Viaggio nel tempo alla scoperta delle grotte di Scurati

Il 29 settembre 2024 sarà l’occasione per trascorrere un’emozionante giornata alla scoperta delle Grotte di Scurati, immerse nel suggestivo scenario naturale della riserva di Monte Cofano.

Questo evento, organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, offrirà l’opportunità unica di esplorare uno dei siti più affascinanti della Sicilia occidentale: la Grotta Mangiapane.

La Grotta Mangiapane, con le sue imponenti dimensioni e il borgo antico perfettamente conservato al suo interno, ci condurrà in un viaggio nel tempo attraverso millenni di storia. Si potranno ammirare le tracce delle antiche civiltà che hanno abitato queste grotte fin dalla preistoria e scoprire i resti che testimoniano l’importanza di questo luogo nel corso dei secoli. La visita approfondita alla Grotta Mangiapane, permetterà di esplorare il borgo interno e vivere un’esperienza unica, respirando l’atmosfera di un tempo ormai lontano, ma ancora viva tra le pareti di pietra

Durante la visita, per chi vorrà, esperti archeologi e storici locali guideranno anche attraverso le diverse grotte, inclusa la suggestiva Grotta Rumena e l’intrigante Abisso del Purgatorio, svelando i segreti di queste antiche abitazioni e illustrando l’importanza storica e culturale del sito.

 

L’evento culminerà con un pranzo presso il punto ristoro dove verranno eseguite alcune dimostrazioni di preparazioni di prodotti tipici.

Attività coordinata dalla Sede italiana del Consiglio d’Europa https://www.coe.int/it/web/venice/home

Condividi :

Altri articoli